msgbartop
La Repubblica dei Webmaster Italiani
msgbarbottom


04 mar 10 - Google dice addio al Page Rank: SEO e WebMaster avvertiti

Scritto da: Alessio - Letto 1.898 Volte

Secondo Google, il Page Rank è uno strumento obsoleto e sopravalutato per valutare la popolarità di una portale web.

Questo storico parametro, utilizzato dagli albori del S.E.O. e di Google per valutare quanto un sito internet sia popolare e quanto sia visitato, secondo Peter Norvig, Director of Research di Google, non rappresenta più un elemento importante ai fine dell’indicizzazione e del Web Marketing.

In parole povere, i SEO, affinchè vedano ben indicizzato un sito, non devono assolutamente soffermarsi sul PageRank ma bensi’ su una miriade di altri parametri effettivamente utili.
Il PR dunque,  non sembra essere più considerato dal sistema del motore di ricerca più famoso del mondo ai fini dell’indicizzazione.
I SEO ed i WebMaster dunque, non escano pazzi per far crescere la tradizionale barrette bianca e verde del Google Page Rank, ma spendano il proprio tempo con altri fattori effettivamente utili per il motore.

In realtà, questa più che una nuova rivelazione, si tratta di una conferma.

Di recente infatti, Google aveva tolto dagli strumenti per il webmaster del proprio portale, le utility che riguardavano il Page Rank, dichiarando implicitamente, che questo fosse ormai una tecnologia passata.

Avvisati dunque gli amanti del Page Rank.. Errare è umano, ma perseverare…

Tags: , , , ,

Reader's Comments

  1. |

    E’ passato quasi un anno ma il PR c’è ancora, forse ha perso un poco di importanza, ma resiste

  2. |

    non mi è chiara una cosa. Se non è più importante il pagerank allora perchè ottenere link in entrata e popolarità invece si?
    E’ un controsenso.
    Penso che l’ottimizzazione del sito conta poco se non si hanno buoni link in entrata. Provato di persona.

  3. |

    ma infatti ormai il pagerank fine a se stesso conta poco lato SEO se il sito web è povero di contenuti o peggio non ha contenuti poco originali e spesso copiati.

Leave a Comment