msgbartop
La Repubblica dei Webmaster Italiani
msgbarbottom

14 Ott 11 - Video e audio converter gratis

Scritto da: Fabio Mele - Letto 1.717 Volte

Spesso si può avere necessità, caricando un prodotto audio o video su di un sito web o su un hosting video, che a seconda del software disponibile si abbia bisogno di un formato piuttosto che di un altro.

Ad esempio, potremmo disporre di un video in formato wmv e tuttavia avremo necessità di trasformarlo in formato flv. Il nostro programma video maker può non disporre di queste caratteristiche e in questo caso saremmo di fronte ad un video inutilizzabile e ad ore di lavoro perse.

Ecco che quindi, per risolvere problemi di questo tipo, può sorgere l’esigenza di disporre di un programma convertitore dei formati audio e video. Convertendo il video o l’audio, potremo applicare alla piattaforma disponibile il formato più adatto.

Esistono diversi convertitori disponibili gratuitamente sul web. Segnalo quello che a mio avviso è attualmente il più completo, vale a dire il software gratis messo a disposizione da Freemake. Avremo la possibilità di scaricare gratuitamente sia Freemake Video Converter che Freemake Audio Converter, entrambi in italiano.

Il video converter permette di svariare tra i formati AVI, MP4, WMV, MKV, SWF, FLV, 3GP, MPEG, DVD, Blu-ray, MP3, iPod, iPhone, iPad, PSP, PS3, Android, e altro. L’audio converter permette una conversione tra i formati MP3, WMA, WAV, FLAC, AAC, M4A, OGG, e per player MP3, iPod, iPhone, iPad, PSP.

Una vasta gamma di possibilità complete e aggiornate, con aggiornamento automatico del software e un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva. Si potrà decidere sia di convertire un file seguendo impostazioni predefinite, sia, per i più esperti, di controllare ogni più piccolo aspetto della conversione.

Il software gratuito è disponibile presso il sito internet della Freemake nella sezione italiana, al seguente link:

www.freemake.com/it/

Leave a Comment