msgbartop
La Repubblica dei Webmaster Italiani
msgbarbottom

03 Nov 11 - Creare siti web per smartphone e tablet con GoMo by Google

Scritto da: Fabio Mele - Letto 4.826 Volte

Il colosso Google nato come motore di ricerca, non smette di continuare ad offrire nuovi servizi e funzionalità tecniche direttamente online. L’ultima novità è fortemente indirizzata a spingere verso la realizzazione di siti web specificatamente per mobile, smartphone e tablet oppure per configurare in modalità mobile siti web “tradizionali” già esistenti.

Il nome scelto per il sito che mette a disposizione tutta una serie di tool in questo senso è GoMo, vale a dire una abbreviazione di Go Mobile, “Andare verso il Mobile” (o magari anche, aggiungiamo noi, una abbreviazione di Google Mobile).

L’attuale versione di GoMo è disponibile solo in inglese e non è ancora quella definitiva, anche perché il portale è stato reso pubblico prematuramente rispetto alle intenzioni ufficiali di Google, tuttavia è già possibile cominciare ad utilizzarla: si troveranno tool e tutorial necessari per la programmazione e l’implementazione di servizi su siti per mobile.

Tra gli altri possiamo segnalare GoMoMeter, un servizio che permette di controllare la velocità di caricamento e la visualizzazione delle pagine web su smartphone Android e tablet individuando eventuali errori o problemi anche in relazione all’utilizzo del touchscreen.

In questa “fase beta” bisognerà comunque portare pazienza: troppo alto è il numero di accessi a fronte di un servizio non ancora ufficialmente lanciato. Tuttavia non ci vorrà molto tempo ancora perché GoMo funzioni al massimo della sua efficienza.

L’obiettivo finale è quello di aiutare i webmaster e le aziende a creare dei siti internet fruibili correttamente e nel modo più ampio possibile su tutti i dispositivi mobile di ultima generazione, per incrementare esponenzialmente il traffico e le possibilità di business.

A detta di Google, infatti, la maggior parte dei siti creati per business non hanno una facilità di utilizzo dai dispositivi mobili, con GoMo si mette a disposizione tutto il necessario per creare siti e portali che strizzino l’occhio al mobile.

È presente all’interno anche una selezione di Case History a cui ispirarsi.

Reader's Comments

  1. |

    Vi vorrei proporre Powerpad Web CMS, un prodotto di ultima generazione che consente di creare siti per pc e tablet

Leave a Comment