msgbartop
La Repubblica dei Webmaster Italiani
msgbarbottom

19 Dic 11 - La fibra ottica arriva in Trentino

Scritto da: Fabio Mele - Letto 1.571 Volte

Next Generation Network, NGN. E’ questo il nome scelto per la rete in fibra ottica che sarà realizzata nella Provincia di Trento. Il progetto Trentino NGN è stato realizzato grazie alla collaborazione di più enti tra locali e nazionali. Si trova ormai in fase di lancio e segnerà una ulteriore evoluzione anche nella provincia di Trento verso la velocizzazione di Internet. Diversi i nomi che rientrano nella realizzazione del progetto. In primis la stessa Provincia di Trento che ha la maggioranza possedendo il 52% delle azioni NGN, ma tra gli altri troviamo anche Mc Link e Finanziaria Trentina, principali investitori, nonché Telecom Italia che ha messo a disposizione le proprie infrastrutture, indispensabili per una diffusione capillare della rete.

L’obiettivo sarà quello di realizzare la rete a fibre ottiche coprendo almeno il 60% della Provincia e raggiungendo circa 150mila abitazioni lungo il territorio, fornendo a chi vorrà allacciarsi una connessione superveloce a 100 Mbps. I lavori però saranno lunghi e complessi, si prevede infatti che saranno ultimati soltanto entro il 2018, e ammontano per il momento a 96 milioni di euro circa.

La copertura della Provincia di Trento, naturalmente, è solo un piccolo passo verso una copertura nazionale, ancora ben lontana dalla realtà.
Siamo, infatti,  ancora lontani dall’avere una copertura nazionale a fibre ottiche, che permetterebbe una vera e propria rivoluzione anche nella realizzazione dei siti e nelle potenzialità di diffusione dei contenuti. Per il momento, sarà bene continuare a realizzarli secondo standard adatti alla normale linea ADSL.

fonte: La Repubblica

Leave a Comment