msgbartop
La Repubblica dei Webmaster Italiani
msgbarbottom

16 Mar 12 - Novità Google: in autunno arriva la ricerca semantica

Scritto da: Fabio Mele - Letto 1.818 Volte

Grosse novità in vista per Google. O almeno così sembra. Il nuovo obiettivo di Big G, dopo il mezzo flop di Google+, è quello di tornare a concentrarsi su ciò che Google sa far meglio: operare nel campo dei motori di ricerca. Una ricerca che, dal prossimo autunno, dovrebbe avvalersi di una possibilità in più.

La “ricerca semantica” è la nuova strada che sembrano voler percorrere a Mountain View. Un radicale cambiamento che, in ogni caso, sembra avverrà gradualmente, affiancando la ricerca classica. Per cui sarà possibile scegliere tra “ricerca per parole chiave” e “ricerca semantica”. Nel tempo, la seconda dovrebbe diventare preponderante.

Ma in cosa consiste la ricerca semantica?

Anziché restituire dei link in base alle parole chiave, Google dovrebbe diventare tanto “intelligente” da riconoscere anche il senso che stiamo dando alle parole. Perciò, andando ad esempio ad inserire una specifica domanda, potremmo trovare non già una serie di link in cui probabilmente troveremo risposta, ma potrebbe essere in grado di linkare direttamente la risposta cercata.

Questa prossima novità è stata annunciata dalla stessa azienda e sembra promettere di rivoluzionare ancora una volta la piattaforma. Del resto Google non può restare ferma di fronte alle quote di mercato erose da Bing e Facebook.  Potenziare la ricerca potrebbe essere dunque l’arma in più che i concorrenti non dovrebbero essere in grado di avere nel breve termine. Un potenziamento che potrebbe destare qualche preoccupazione per chi lavora nel web.

Per vedere come funzionerà agli effetti, non rimane che attendere. Intanto,  i webmaster sono avvisati.

Leave a Comment