msgbartop
La Repubblica dei Webmaster Italiani
msgbarbottom


28 giu 12 - Nasce il plug-in “Facebook for WordPress”

Scritto da: Fabio Mele - Letto 3.007 Volte

Interessante novità che coniuga i siti realizzati con WordPress ed il social network più popolare del mondo: da pochi giorni è nato “Facebook for WordPress”, un’applicazione plug-in che permette di integrare le funzioni di Facebook con quelle dei siti che girano su piattaforma WordPress. Il programma può rivelarsi interessante per molti webmaster, dal momento che si tratta di una necessità spesso imprescindibile, ma che non aveva ancora una via “ufficiale” per essere soddisfatta.

“Facebook for WordPress” è rilasciato con licenza GPLv2 ed è gestito ufficialmente da Facebook. Come la piattaforma di WordPress, il plug-in permette di implementare le funzionalità in modo selettivo, senza dover necessariamente installarle tutte. Ad esempio, è possibile personalizzare i temi di WordPress facendo comparire solo i “mi piace” del post senza far comparire anche i commenti, oppure si possono sfruttare dei widget che rimandano ai contenuti più raccomandati dagli utenti stessi. Altra interessante possibilità è quella di poter configurare il sito sullo stesso social network creando app e ricevendo token di autenticazione: un processo molto semplice che può essere compiuto direttamente dalla dashboard di WordPress.

Tra le altre cose, l’estensione permette anche un utilizzo semplificato di Open Graph e permette di pubblicare in automatico i contenuti del sito sulle Timeline di pagine e profili di Facebook.

Per poter utilizzare il plug-in è indispensabile avere almeno la versione 3.4 di WordPress ed è molto probabile che gli sviluppatori ci stiano ancora lavorando per continuare ad aggiornarla fornendo nuove funzionalità. È possibile scaricarlo direttamente da questa pagina del sito ufficiale di WordPress.

Leave a Comment