msgbartop
La Repubblica dei Webmaster Italiani
msgbarbottom

21 gen 16 - Lavoro: Come puntare su una carriera sicura diventando posizionatori Seo

Scritto da: admin - Letto 1.051 Volte

google-seo

Il mercato del lavoro sta sicuramente attraversando un momento di svolta. Moltissimi mestieri sono ormai sulla via del declino, a fronte di tante nuove professioni che iniziano ad affacciarsi sul mercato. Stiamo vivendo, infatti, una fase in cui anche le così dette “professioni sicure” sono state coinvolte dalla crisi e possedere un buon titolo di studio non costituisce una sicurezza né per trovare lavoro né per riuscire a viverci. Il quadro sembra nero, senonché c’è la possibilità di approfittare del momento per specializzarsi in una delle mansioni che, invece, oggi sono molto richieste.

 

Le competenze degli specialisti seo

Il mondo del web, ad esempio, ha assunto negli ultimi anni un ruolo primario. L’evoluzione di internet ha rivoluzionato, negli ultimi anni, il settore dello shopping, della pubblicità e di tantissimi altri campi. Per questa ragione molte nuove professioni relazionate a questo, si sono affacciate sul mercato e sempre più persone decidono di investire nella loro preparazione per specializzarsi in lavori che abbiano a che fare con il web. Se siete, dunque, degli amanti del computer, della pubblicità e di internet, allora siete capitati sull’articolo giusto per voi, perché in queste righe vi daremo delle nozioni che potrebbero cambiare radicalmente la vostra vita.

Dovete sapere che tra le numerose nuove professioni legate al mondo del web che si sono affacciate sul mercato ultimamente, ha assunto grande rilievo quella del posizionatore Seo. Seo è una sigla che sta per search engine optimization e viene tradotta in italiano con il termine “ottimizzazione”. Il posizionatore Seo, dunque, si occupa di ottimizzare i risultati di ricerca legati ad un sito internet, cercando di posizionarlo, appunto, tra i primi risultati di ricerca. Vi sono molti blog a riguardo, come jfactor.it, grazie ai quali è possibile anche imaparare da soli, senza costosi corsi. Questa mansione, oggi, è molto richiesta, sia dai siti di shopping online (che hanno bisogno di maggiore visibilità per ottenere maggiori guadagni), che da aziende che hanno semplicemente bisogno di pubblicità (pur non vendendo prodotti sul web).

Tutti noi, infatti, siamo ormai abituati ad informarci sul web prima di fare qualsiasi cosa. Cerchiamo il dentista migliore nella nostra zona, il negozio di abiti più ricercato o l’estetista migliore nel raggio di pochi metri. Per non parlare, inoltre, del fatto che la scelta del ristorante o del bar sia ormai vincolata ai pareri e alle informazioni che troviamo su internet.

Per questa ragione, la professione del posizionatore Seo è diventata fondamentale e assumere un esperto del settore rappresenta un investimento necessario per chi cerca delle prospettive di guadagno del futuro prossimo.

Di conseguenza la richiesta sul mercato di questa figura professionale, non solo è già molto vasta, ma è destinata anche a crescere ulteriormente. Se, dunque, non sapete su quale professione investire o in quale lavoro specializzarvi, valutare l’ipotesi di diventare un posizionatore Seo potrebbe essere la soluzione giusta (e soprattutto sicura) per voi.

Ma come si diventa posizionatore Seo?

Essendo una professione che è nata da poco, non esiste un corso di studi che sia riconosciuto ad essa correlato. Esistono, però, tanti corsi disponibili, sia online, che in aula (noi personalmente vi consigliamo questo secondo tipo). Quindi ecco di seguito, gli aspetti che dovrete valutare per scegliere un buon corso per diventare posizionatori Seo.

Prove di efficienza

La prima cosa che dovrete valutare è la seguente: verificate che chi tiene il corso possa dimostrare i risultati ottenuti con i propri clienti. Questo è un requisito fondamentale per imparare bene il mestiere perché se l’insegnante, per primo, non padroneggia sufficientemente la materia, non potrà mai fornirvi le basi necessarie per farvi diventare un buon posizionatore Seo.

Tanta Pratica

Per diventare dei bravi posizionatori Seo dovrete acquisire, prima di tutto, delle nozioni teoriche. Queste sono le nozioni per l’analisi, gli strumenti per aggiornarsi e imparare e il copywriting. Ma la teoria non basta! Un buon corso Seo deve dedicare almeno la metà delle ore di lezione all’acquisizione delle nozioni pratiche. La pratica, infatti, vi permetterà di padroneggiare la materia e di essere veramente efficienti una volta finito il corso.

Camminare con le vostre gambe

Il mondo del web, come abbiamo già detto, è un mondo in continua evoluzione. Per questa ragione è importantissimo che chi vi insegna vi dia gli strumenti per camminare con le vostre gambe, una volta finito il corso. Questo significa avere la possibilità di aggiornarsi, giorno per giorno, apprendendo le ultime tecniche da applicare.

Un buon rapporto con il cliente

Questa è un’altra nozione importantissima. Infatti il posizionatore Seo si troverà a trattare in prima persona con il cliente e dovrà convincerlo delle sue effettive capacità. È molto importante, quindi, che nel corso che sceglierete di frequentare, vi insegnino anche come relazionarvi con il cliente e come farlo sentire in mani sicure, prediligendo quindi voi e non un altro professionista del settore.

Scrittura

Infine, l’ultimo elemento che dovrete valutare, è se il corso che state per scegliere preveda o meno una sezione dedicata alla scrittura. Saper scrivere bene e riuscire ad invogliare il cliente, infatti, è una delle parti principali del web marketing e la presenza di questo aspetto nel corso che vi accingete a scegliere è assolutamente imprescindibile.

I costi dei corsi sono più o meno gli stessi. Diffidate, dunque, di coloro che vi propongo corsi Seo a prezzi stracciati perché non riusciranno ad insegnarvi niente o comunque saranno corsi carenti dal punto di vista della qualità. La professionalità si paga e un buon insegnante, quindi, richiederà sempre una cifra adeguata alle nozioni che vi sta trasmettendo.

Speriamo, dunque, che grazie ai nostri consigli, possiate scegliere un buon corso per diventare posizionatori Seo e che possa, soprattutto, insegnarvi le nozioni per intraprendere, al meglio, questa professione. Vedrete che scegliere questo settore per il vostro futuro lavorativo si rivelerà essere la scelta giusta e che non avrete assolutamente difficoltà a trovare dei clienti perché la richiesta sul mercato è veramente vastissima.

Possiamo, dunque, solo augurarci che possiate diventare dei veri professionisti e che, grazie a questa professione, possiate dare una svolta alla vostra vita grazie ad un lavoro finalmente sicuro e senza il rischio di non trovare un impiego o di perderlo da un momento all’altro.

Leave a Comment