msgbartop
La Repubblica dei Webmaster Italiani
msgbarbottom


03 ago 09 - Esportare le mail su Mozilla Thunderbird

Scritto da: Totzi - Letto 5.261 Volte

Non tutti hanno un account Gmail per poter leggere le mail direttamente dal web e da qualunque postazione internet al mondo. La maggior parte utilizza i cosiddetti client, tra i software a pagamento primo su tutti Microsoft Outlook, mentre tra gli open source spunta il nome di Mozilla Thunderbird.
Utilizzare un client rende la postazione internet di fondamentale importanza, in quanto non è possibile leggere la mail in un client non impostato con i parametri personali. E ovviamente i messaggi scaricati dal server rimangono nel computer dove è installato il client.

I messaggi vengono salvati in una cartella impostata dall’utente che, in Mozilla Thunderbird, può essere visualizzato nella sotto-sezione “Impostazioni server” che fa parte del menu “Strumenti”.

Con una versione nuda e cruda di Mozilla Thunderbird non riuscirete, però, a portare fuori dal PC i vostri messaggi; o meglio, il client in questione conserte di esportare solamente singoli messaggi, il che non è molto conveniente.

Tutto questo è stato risolto dall’estensione ImportExport Tools.
Una volta installata dovrete riavviare il client.

A questo punto potete selezionare i messaggi che desiderate esportare e fare clic su: “Salva messaggi selezionati”. Avrete due possibilità di salvataggio, una standard html ed una denominata eml.

Vi consiglio di utilizzare la .eml perché consente l’esportazione dele mail compresi gli allegati, cosa che non permette il salvataggio in html.

Scaricala da questo indirizzo.

Tags: , ,

Leave a Comment